Cosmopolitan, conosci la variante con Prosecco?

Cosmopolitan, conosci la variante con Prosecco?

Immaginate di essere a New York, in un club esclusivo di Manhattan. Sì, uno di quelli che se foste in Sex and The City ci incontrereste di certo Carrie o Samantha. Si avvicina un cameriere e voi cosa chiedete? Un Cosmopolitan? Scelta esatta! Ma non uno qualsiasi, uno tradizionale, no. Quello a base di Prosecco. E se il cameriere, in America, in Italia, in Asia o dove volete voi non lo sa fare, alla fine di questo articolo saprete voi come istruirlo.

Esistono diverse varianti del cocktail preferito dalla protagonista della fortunata serie Tv statunitense e inventato nel 1970. Una prevede l’aggiunta anche delle bollicine ed è questa che vi proporremo.

Gli ingredienti principali nella versione del Cosmopolitan più diffusa oggi (che non è quella originale) sono la Vodka, il Cointreau, il lime, il succo di mirtillo rosso e una fetta d’arancia per decorare. A questi si può aggiungere il Prosecco (ma anche lo Champagne) e il risultato è sorprendente. Provare per credere. Il bicchiere ideale, lo conoscete, è il Martini cocktail glass.

Ingredienti

3 cl di Vodka – 1.5 cl di Cointreau – 1 cl di succo di lime – 2.5 cl di succo di mirtillo – 2 cl di Prosecco (o Champagne)

Preparazione

Il primo passaggio è mettere a ghiacciare la Martini glass. Intanto, riempite fino a metà uno shaker con ghiaccio e versate la Vodka, il lime, Cointreau e il succo di mirtillo. A questo punto, riempite la coppa e ultimate con il Prosecco. Per decorare, sono ottime una fetta di arancia o di limone.

 


ASPETTA, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

  1. Festa della mamma, un cocktail a base di Prosecco
  2. Il cocktail ideale per un incontro a due: il Flirtini
  3. Un cocktail tetro per la notte di Halloween, il Morticia