Gelatina di fragole al Prosecco: il mix estivo di genuinità e raffinatezza

Gelatina di fragole al Prosecco: il mix estivo di genuinità e raffinatezza

Unire raffinatezza, gusto, amore per l’estate e passione per le bollicine: si può fare. La ricetta a base di Prosecco che stiamo per consigliarvi racchiude tutti questi elementi. Si può servire con decorazioni degne della nouvelle cousine, soddisfa il palato con un mix di genuinità e ricercatezza, è fresco e, naturalmente, alcolico (ma non troppo). Stiamo parlando della gelatina di fragole al Prosecco.

Il segreto della sua perfezione si rifà a una delle grandi verità della vita: le cose buone, quelle per cui vale la pena lottare e innamorarsi e dalle quali non ci si stanca mai di lasciarsi sorprendere sono anche le più semplici. Questo dessert, dedicato ai veri amanti delle bollicine, è così: facile da preparare, capace di entusiasmare ad ogni nuovo cucchiaio.

Unico accorgimento: quando servite la gelatina di fragole al Prosecco non dimenticate di accompagnare il dessert con un bicchiere di bollicine a bassa temperatura. Ma siete wine lovers, non c’è bisogno che insistiamo sul perché il momento conclusivo di un pasto non è tale senza una bottiglia stappata.

Ingredienti

2 cestini di fragole – 300 gr di zucchero – 2 e 1/2 bicchieri di Prosecco – 4 fogli di colla di pesce – sciroppo di fragole q.b. per decorare

Preparazione

Immergete i fogli di gelatina in un po’ d’acqua e lasciate che si ammorbidiscano. Nel frattempo, lavate e pulite le fragole (lasciatene due o tre per la decorazione), tagliatele a pezzetti e ponetele con un po’ di zucchero in uno stampo per gelatina (possono essere tanti piccoli e di varie forme o uno grande). Quando la gelatina si sarà ammorbidita, versate in un pentolino un bicchiere e mezzo di Prosecco e quando sarà caldo aggiungete i fogli. Appena il tutto sarà amalgamato e liquido, levate dal fuoco e aggiungete il Prosecco che manca. Quindi versate il composto negli stampini e appena freddo riponete in frigo. Servite su un piatto decorato con le fragole rimaste tagliate a pezzi e lo sciroppo.

 


ASPETTA, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

  1. Un dessert dal sapore natalizio, la mousse di Prosecco e arance
  2. Un dessert a base di frutta e bollicine: l’aspic frutti di bosco e Champagne
  3. Risotto fragole e champagne