“Lo Spumante Italiano”, a Roma l’evento dedicato alle bollicine made in Italy

“Lo Spumante Italiano”, a Roma l’evento dedicato alle bollicine made in Italy

Go Wine, Associazione per la promozione dell’enoturismo e dei territori del vino, il 17 e il 18 ottobre porta a Roma “Lo Spumante Italiano”, la manifestazione pensata per regalare agli appassionati di bollicine un viaggio tra Metodo Classico e Metodo Charmat, Terroir Storici e Spumanti Autoctoni.

Nell’Hotel Quirinale, Consorzi di Tutela e Aziende Vinicole metteranno a disposizione tappe degustative corredate da spiegazioni ed approfondimenti, così da permettere un contatto più consapevole tra lo spumante e il sapore percepito. Durante l’arco della due giorni, i primi assaggi saranno riservati esclusivamente ad operatori professionali, mentre dalle 19.00 in poi porte aperte a tutti i palati più curiosi, che potranno scoprire le eccellenze made in Italy fino alle 22.00.

Le Aziende selezionate provengono dall’intera penisola, da Diano d’Alba (CN) fino a Montefusco (AV), passando per Valdobbiadene (TV), Farra di Soligo (TV) e Corno di Rosazzo (UD).  Tra i Consorzi (con la loro selezione di vini), Consorzio Alta Langa, Consorzio per  la Tutela dell’Asti, Consorzio Tutela Vini d’Acqui e Istituto Trentodoc. Inoltre, uno spazio a parte sarà occupato da una fornitissima enoteca, anch’essa con bottiglie di bollicine prodotte da nord a sud, isole comprese (tra i nomi, Bortolomiol, Sella & Mosca, Cav du Vin Blanc De Morgex et de La Salle, Tasca d’Almerita, Batasiolo e Ca du Ciuvin).

Il costo della partecipazione è di 15 euro (10 se si è soci Go Wine, gratis per coloro che si vorranno associare). Si consiglia di confermare la propria presenza inviando un’email a stampa.eventi@gowinet.it entro le ore 12.00 del 17 ottobre.

 


ASPETTA, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

  1. A Roma tante bollicine rosa per la prima edizione del Bere rosa
  2. Bollicine al Pavia Wine 2012
  3. Lo spumante Ribolla gialla in attesa del nuovo re