Natale 2014: festeggia con un menu a base di Prosecco

Natale 2014: festeggia con un menu a base di Prosecco

Calici alzati per i brindisi, regali che passano da una mano all’altra, abbracci, sorrisi e molte luci sullo sfondo. Natale 2014 sta arrivando ed è il periodo dell’anno giusto per gli amanti delle bollicine per fare sfoggio con gli ospiti di tutto quello che sanno su Prosecco, Champagne e spumanti.

Un ottimo modo è quello di preparare per la Vigilia di Natale una cena a base di bollicine. Così abbiamo pensato di proporvi un menu d’eccezione che ad ogni boccone sorprenderà i vostri ospiti.

Iniziamo dagli antipasti. Per l’occasione, sono perfetti i gamberi in salsa Prosecco e le verdure in pastella. Per i primi, invece, si può provare a restare leggeri senza rinunciare al gusto e alla raffinatezza con due assaggi di risotti: alle ostriche e al radicchio con crostacei.

Continuando sulla scia di antipasti e primi, anche i secondi li abbiamo pensati a base di pesce. Qui la scelta è più varia, ma trattandosi della cena di Natale e armandovi di un po’ di pazienza, potreste decidere di prepararli tutti o buona parte. Per i palati più fini, suggeriamo aragosta e frutti di mare oppure salmone affumicato bagnato al Prosecco. Per chi ama invece i sapori più decisi, il baccalà alla vicentina da accostare a una bottiglia di Prosecco Le Manzane sarà perfetto. Infine, ma non per ultima, la ricetta dell’orata allo Champagne saprà mettere d’accordo tutti.

E per il dolce? Abbiamo qualche suggerimento a metà tra tradizione e nuovi gusti. Suggerimenti che valgono per l’intero periodo delle Feste e che potrete usare anche nei giorni successivi. Come l’idea di farcire panettoni e pandori con la crema al Prosecco. Oppure quella di preparare un dessert a base di arance. Oppure ancora quella di impastare biscotti per una colazione all’insegna del sorriso e dolcetti al miele per riempire le calze della Befana.

Non resta che augurarvi Buon Natale a tutti. (Ma restiamo in attesa di sapere se gli ospiti hanno gradito!)


ASPETTA, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

  1. A Natale sbizzarritevi con lo zabaione al prosecco
  2. Aperitivo di Natale, i migliori cocktail a base di bollicine per aprire la cena
  3. “Natale in cantina”, in tutta Italia si festeggia con bollicine e vino