Quante bollicine ha un bicchiere di champagne?

Quante bollicine ha un bicchiere di champagne?

Un milione, in un bicchiere di champagne le bollicine sono solo un milione. Così ha concluso il fisico Gérard Liger-Belair dell’Università di Reims. Il dato ipotizzato dallo studioso riduce drasticamente le stime che si erano fatte finora e che parlavano di 15 milioni di bollicine per flûte.

Pare, infatti, che queste ipotesi non abbiano tenuto conto del fatto che in realtà la maggior parte dell’anidride carbonica presente nello champagne non “scappa” dal bicchiere. Non solo. C’è da considerare, secondo lo studioso francese, che la dimensione delle bolle cambia nel tempo e potrebbe influenzare il numero finale.

Un milione vi sembrano troppo poche? Niente paura, rassicura Liger-Belair: per chi vuole gustare al meglio lo champagne – anche questa è una novità tra i wine lover – basterà inclinare il flûte mentre si versa il vino e servirlo a una temperatura più calda. In questo modo, sostiene il fisico, migliorerà la vostra esperienza organolettica perché centinaia di bollicine scoppieranno in superficie, mentre minuscole goccioline saranno sparate in aria provocando nella bocca di chi beve una straordinaria e riconoscibile sensazione di solletico.


ASPETTA, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

  1. Qual è il bicchiere giusto per il Prosecco?
  2. Giornata dello Champagne 2012, Roma fa il pieno di bollicine
  3. Franciacorta: boom di esportazioni nel 2011