Risotto con fichi, pancetta e Prosecco: il mix che vi sorprenderà

Risotto con fichi, pancetta e Prosecco: il mix che vi sorprenderà

Ci sono gusti che conosciamo benissimo, ma che difficilmente scegliamo di fare incontrare in un solo piatto. Eppure, a volte, possono rivelarsi molto ben assortiti. Come quelli della ricetta che vi proponiamo: il risotto con fichi, pancetta e Prosecco.

Semplice da realizzare, questo piatto permette di unire insieme il gusto dolce e gradevolissimo dei fichi freschi alla vivacità di un vino con le bollicine – quello che più amiamo, il Prosecco – e al sapore deciso della pancetta. Il risultato? Saprà sorprendere i vostri commensali, soprattutto se sono wine lover e se a tavola sono felici di sperimentare.

Ingredienti

400 gr di riso per risotti – 1/3 cipolla bianca tritata – 400 gr di pancetta – ½ bicchiere di Prosecco – 2 litri di brodo – 13 fichi – 70 g di burro

Preparazione

Per preparare un ottimo risotto di fichi e Prosecco la prima cosa che dovete fare è preparare in anticipo tutti gli ingredienti, in modo che al momento opportuno siano pronti. Per cui, sbucciate e tagliate a pezzetti i fichi, preparate il brodo, tritate la cipolla, tagliate a dadini la pancetta. Quando tutto sarà pronto, mettete a rosolare la cipolla e la pancetta con il burro in un tegame. A questo punto, aggiungete il riso e tenetelo per qualche minuto a tostare. Quando sarà il momento, sfumate con il Prosecco. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo a piccole dosi fino a che i chicchi di riso non saranno del tutto cotti. Servite caldo, magari accompagnato a un flute di Prosecco.


ASPETTA, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

  1. Risotto con rosmarino e prosecco
  2. Ostriche melagrana e prosecco, la ricetta per un risotto esclusivo
  3. Risotto con provola, spumante e speck